Work With ▶ Tube
Work With ▶ Tube 05 Nov 2018
5

HP Notebook

Liberate la vostra personalità e restate sempre connessi con gli altri..

store.hp.com Advertisement

Up next

Insetti Stanno Scomparendo
10 Sep 2018
Insetti Stanno Scomparendo
Work With ▶ Tube · 3200 Views

Insetti Coleotteri

911 Views

I coleotteri (Coleoptera Linnaeus, 1758) sono un ordine di insetti che, con 350.000 specie raggruppate in 20 superfamiglie e 166 famiglie, costituiscono il più grande ordine tra tutti gli organismi viventi sul pianeta, vegetali compresi. Si suppone che sul pianeta vivano almeno altrettante specie o anche molte di più ancora non conosciute, con un centinaio di razze scoperte annualmente. Secondo Ermenegildo Tremblay, il numero di specie compreso nell'Ordine dei coleotteri sarebbe superiore al numero di tutte le altre specie animali[1]. La complessità di questo raggruppamento, pur omogeneo, e le parziali conoscenze a tutt'oggi raggiunte, fanno sì che la sistematica interna dei coleotteri sia in continua revisione.

Sono diffusi in tutti i continenti della Terra tranne che in Antartide. La loro comparsa risale a circa 265 milioni di anni fa. La struttura del corpo dei coleotteri è, come per gli altri insetti, suddivisa in capo, torace e addome. Quasi tutti i coleotteri possiedono ali, spesso adatte al volo. Queste sono ricoperte da un altro paio di ali molto rigide dette elitre, che svolgono un ruolo di protezione.

Con una lunghezza media di 170 mm, Titanus giganteus (nativo dell'Amazzonia) è la specie più grande di coleotteri al mondo, mentre al genere Goliathus appartengono i più pesanti, potendo arrivare anche a 100 grammi di peso. Delle circa 8.000 specie europee, il più grande è il cervo volante (Lucanus cervus).

Show more
Facebook Comments

Up next

Insetti Stanno Scomparendo
10 Sep 2018
Insetti Stanno Scomparendo
Work With ▶ Tube · 3200 Views